venerdì 26 ottobre 2018

Smettere di scherzare con grammatica e buonsenso


* Per "il Fatto Quotidiano"  questa signora è UN VICEMINISTRO; per la grammatica italiana e per comune buonsenso la signora è UNA VICEMINISTRA.

Ci chiediamo: al "Fatto" non sono capaci di flettere al femminile i nomi e i sostantivi maschili o vogliono scherzare per "prendere in giro" i lettori più sprovveduti?

*   *   *

Se chi guida un ministero è donna, quella donna si deve (si può) chiamare MINISTRO?
---> Ma mi faccia il piacere!


giovedì 18 ottobre 2018

EX AVVOCATA EX MINISTRA


* Elena Sanchi è una EX AVVOCATA, Elsa Fornero è una EX MINISTRA; la grammatica italiana così vuole ed esclude qualsiasi altra dizione.
Chi scrive sui giornali parole "mostriciattole" come "avvocatessa" e, riferndosi a donna, adopera il termine MINISTRO, falsifica il messaggio e disorienta (INGANNA) chi legge.

* Noi siamo, peraltro, ottimisti e dunque pensiamo che ben presto tutto il giornalismo, stampato e audiovisivo, si adeguerà alle regole della grammatica.
Allora non ci sarà più bisogno delle reprimente di questo "BLOG" e vincerà, finalmente, anche il BUONSENSO.


giovedì 11 ottobre 2018

LA CADUTA delLA REPUBBLICA



* I giornalisti di provincia, che compilano i loro prodotti cartacei (naturalmente di... provincia) fissati nell'idea che il femminile dei nomi maschili si ottenga applicando la desinenza "ESSA" alla radice (semantèma) del sostantivo maschile, scrivono "AVVOCATESSA" con spensierata e tranquilla incoscienza.

MA "LA REPUBBLICA" NO! A "LA REPUBBLICA" TUTTI I GIORNALISTI DEVONO SAPERE CHE IL FEMMINILE DI "AVVOCATO" E' "AVVOCATA".

* Chi lavora a "LA REPUBBLICA" dia una ripassatina alla grammatica italiana (livello 5a elementare!) dato che non vorremmo che, chi ha scritto oggi "AVVOCATESSA" scrivesse, domani, "NIPOTESSA" o "COGNATESSA"

*Qui a fianco, un tipico giornale di provincia che scrive "AVVOCATESSA"

mercoledì 3 ottobre 2018

Zucconi e Buffoni...


E ANCHE TROIA, CACCHIO, LURIDI...
(e non dimentichiamo CAZZULLO!)



* COGNOMI OFFENSIVI, DENIGRANTI, INFAMANTI,...

Il grande giornalista (qui sopra, a destra) si è associato con l'altro giornalista (qui sopra, a sinistra): hanno formato la coppia ZUCCONI - BUFFONI e noi diciamo: <<COMPLIMENTI!>>.

C'è poi CAZZULLO che si fa chiamare CAZZULLO!

* I cognomi riportati in testa di pagina sono portati da persone che dovrebbero sapere che, in Italia, quei cognomi "vergognosi" si possono cambiare usando la legge che consente la correzione del "COGNOME-INSULTO".

* Del resto, come si sa, GABRIELE D'ANNUNZIO era nato chiamandosi RAPAGNETTA, ma più intelligente dei signori sopra nominati, cambiò il brutto cognome e cancellò l'obbrobrio.